Valentina Michielli – N&W Curve Ambassador

Determinata e vincente con i suoi 45 chili di peso, Valentina Michielli è N&W Curve ambassador. La forza di una donna che ama raggiungere sempre nuovi obbiettivi e superare sempre i propri limiti.

L’Ultra Trail non è uno sport adatto a tutti, ma Valentina Michielli durante le competizioni guarda solo ed esclusivamente al suo obietto: arrivare fino in fondo.

Grazie alla grandissima preparazione fisica e al supporto indispensabile dei bastoncini N&W Curve – Ergocurve 600 SKY RACE, ha conquistato un fantastico secondo posto alla Gran Raid delle Prealpi Trevigiane GR70, tenutasi il 21 Maggio 2023.

Con una distanza percorsa di 71,6 km e un dislivello di 4.321m, in un tempo di 9:52:09, Valentina Michielli ha davvero ottenuto una grandissima soddisfazione perché oltre il secondo posto di categoria si è posizionata ottava assoluta.

Un’atleta inarrestabile dell’Ultra Trail.

ULTRA TRAIL: PREPARAZIONE

L’Ultra Trail è uno sport che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli amanti del running di tutto il mondo. Si tratta di una disciplina “estrema” che mette alla prova non solo la resistenza fisica ma anche la resistenza mentale degli atleti, portandoli ad affrontare distanze lunghe in ambienti naturali impegnativi e con dislivelli. La caratteristica di questo sport è una sfida mista ad emozione, senza precedenti.

L’Ultra Trail è una forma di corsa su lunga distanza che supera i limiti delle maratone tradizionali, gli atleti percorrono lunghe distanze che possono variare da 50 a 160 chilometri (anche di più), attraversando montagne, deserti, foreste e terreni accidentati.

La preparazione fisica è ciò che conta di più in assoluto abbinata alla resistenza mentale, poiché gli atleti devono affrontare dislivelli significativi, condizioni meteorologiche mutevoli e un terreno irregolare.

Per affrontare con successo una gara di Ultra Trail, gli atleti devono seguire un allenamento mirato che comprende lunghe corse in montagna per migliorare la resistenza e l’adattamento alle pendenze, allenamento sulla resistenza muscolare e l’allenamento psicologico per sviluppare la determinazione, la grinta necessaria a superare momenti difficili durante la gara.

Non per ultimo, la pianificazione dell’alimentazione e l’idratazione che sono anch’essi fondamentali per garantire all’atleta la giusta l’energia necessaria per coprire lunghe distanze su terreni impegnativi.

SFIDA EMOTIVA

Non è una semplice gara di resistenza fisica. Gli atleti durante le gare che arrivano a toccare anche più di 24hr, come ha fatto l’atleta Valentina Michielli, che ha corso 33 ore non stop per arrivare sulle vette alpine, qualche sostate di 3-4 minuti per ripartire con solo il supporto dei bastoncini N&W Curve – Ergocurve, di cui è ambasciatrice.

Durante i percorsi possono sorgere momenti di dubbio e di fatica estrema, ma riuscire a superarli porta a una sensazione di soddisfazione unica. La capacità di superare i propri limiti mentali e fisici è una delle ragioni per cui molti corridori si cimentano in questa disciplina. In un’intervista Calzola (il preparatore di Valentina) dice:

«È sorretta da una volontà incrollabile – e da una cattiveria agonistica che fa quasi paura. Questo è l’approccio per affrontare queste sfide».

LA NATURA

Un aspetto affascinante dell’Ultra Trail è l’opportunità di immergersi in ambienti naturali straordinari. Si attraversano paesaggi mozzafiato, sentieri nascosti, il contatto con la natura da cui prendere le energie per affrontare la sfida.

Questa connessione con l’ambiente circostante rende l’esperienza dell’Ultra Trail unica e offre un senso di libertà e avventura che pochi altri sport possono offrire.

L’IMPORTANZA DEI BASTONCINI SKY RACE ERGOCURVE 600

Nei trail di montagna, i bastoncini si sono rivelati strumenti preziosi per gli atleti.

Ad esempio i bastoncini SKY RACE Ergocurve 600 offrono il supporto extra durante le salite ripide, migliorano l’equilibrio nelle discese e riducono lo stress sulle articolazioni. Consentono agli atleti di spingere il proprio corpo al massimo sfruttando al il 100% la forza delle braccia, riducendo la fatica delle gambe e ottimizzando l’efficienza del movimento.

I bastoncini SKY RACE Ergocurve 600 sono stati progettati per offrire prestazioni eccellenti durante le gare. La loro leggerezza e resistenza li rendono l’accessorio ideale per gli atleti che cercano un supporto affidabile lungo il percorso, la forma ergonomica si adatta perfettamente alla mano, offrendo una presa salda e confortevole.

Durante le salite ripide, i bastoncini consentono di spingere il corpo in avanti e fornire un supporto extra, migliorando l’equilibrio e non lasciando tutta la fatica solo sulle gambe. Nelle discese, i bastoncini possono essere utilizzati per bilanciare il peso e mantenere il controllo, riducendo il rischio di cadute.

L’Ultra Trail è uno sport che offre una sfida senza eguali per gli amanti del running, attraverso la sua combinazione di:

  • resistenza fisica;
  • preparazione mentale;
  • ambiente naturale.

Per superare i limiti.

Scopri la gamma di prodotti del catalogo DIGI Instruments.

Diventa riventitore.

Contattaci!