Trekking: come e dove praticarlo nel modo giusto

Il trekking è un’attività sportiva, che si colloca nel mezzo tra l’arrampicata e l’escursionismo, ideale per chi ama passeggiare in mezzo alla natura. E’ uno sport molto diffuso sia in Italia che in Europa e nel mondo.

Significato del Trekking

Cosa significa trekking? Il termine deriva dal verbo inglese to trek, che può essere tradotto in italiano con “camminare lentamente” o “viaggiare a lungo”. Chi pratica questa attività all’aperto, infatti, è solito dedicarsi a passeggiate tra i boschi, alla scoperta di sentieri ed attrazioni naturalistiche di incredibile bellezza. Inoltre, questo sport viene spesso associato ad altre attività, come il birdwatching (che consiste nell’osservazione degli uccelli), la fotografia e il campeggio.

Durante le escursioni si ha spesso il tempo per sostare, rilassarsi, riprendere fiato e, soprattutto, ammirare i profumi, i suoni, la flora e la fauna caratteristici del posto.

Migliori periodi dell’anno in cui fare trekking

Il trekking è un’attività che si pratica in qualsiasi periodo dell’anno: esistono, infatti, percorsi di trekking estivo e di trekking invernale, sebbene questi ultimi siano, solitamente, adatti a chi possiede già una certa esperienza. Durante i mesi più freddi è più probabile incontrare gelo, nebbia o condizioni climatiche avverse, anche se non bisognerebbe mai sottovalutare i pericoli dovuti all’esposizione eccessiva al sole e alle temperature elevate dei mesi estivi.

Outdoor Insole: la comodità a portata di piedi

Durante le escursioni i tuoi piedi sono sottoposti ad una complessa pressione, terreni irregolari di diversa compattezza, dislivelli, peso dello zaino si trasmettono in modo innaturale sul tuo corpo.  Abbiamo tenuto conto di questi fattori nella creazione delle Outdoor Insole, realizzate nella linea di prodotto della OM (Ortho Movement) dove l’esatto bilanciamento di stabilità e comfort sono dettagli essenziali della nostra ricerca.

Coloro che intendono dedicarsi a una rilassante escursione attraverso l’attività del trekking non possono, quindi, fare a meno di solette appositamente studiate per il comfort dei piedi. Indispensabile l’utilizzo delle OUTDOOR Insole, un prodotto che dona comfort e dinamicità al piede adattandolo ad ogni tipo di superficie.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OUTDOOR INSOLE

MATERIALE RISCALDANTE
Il materiale di copertura superiore è costituito da una miscela di lana merino e poliestere. Respira bene e fornisce calore e comfort. Inoltre riduce al minimo il rischio di sfregamenti e vesciche.

SOSTEGNO ARCO PLANTARE
L’arco esterno ed interno sono progettati in modo unico per adattarsi al maggior numero possibile di piedi, questo, insieme al tacco anatomico, crea la stabilità necessaria per adattarsi a ogni utente. Non essere troppo stabile e bloccare il piede nella posizione sbagliata posizione ma fornendo abbastanza supporto per voi per fare ciò che amate piace con controllo, fare escursioni nella natura e raggiungere i tuoi obiettivi.

COPPA DEL TALLONE ANATOMICA
La coppa anatomica del tallone distribuisce la pressione sotto il tallone, riducendo il carico contraendo il cuscinetto adiposo del tallone e rinforzando la sua naturale funzione.

SISTEMA DINAMICO
Il materiale grigio in EVA (Etilene Vinil Acetato) è dinamico e fornisce il necessario supporto con un’ottima capacità di assorbimento degli urti. Inoltre riduce le forze di torsione spesso causa di microtraumi.

 

Dove praticare Trekking: mare, montagna, città?

Di solito, questa attività all’aperto viene associata ad itinerari di montagna, ma esistono anche i percorsi di trekking al mare o di trekking fluviale.

Le località di trekking più note in Italia si trovano in Val D’Aosta e in Trentino Alto Adige. La zona delle Dolomiti, ad esempio, regala alcuni sentieri dalla bellezza mozzafiato, dove si avrà la possibilità di camminare immersi nel verde e nel silenzio: la Val di Non, con le sue foreste di pino mugo, o la splendida Valle di Rabbi.

Nel Centro Italia, poi, impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte ai paesaggi a strapiombo sul mare, situati sia in Toscana, sia sul versante adriatico. Mentre la Liguria stupisce con le intense sfumature di azzurro, tipiche dei sentieri tra le Cinque Terre.

Infine, per chi desidera visitare il Sud e le Isole, non mancano i sentieri di montagna, come quelli sulle Madonie, in Sicilia ed attrazioni uniche nel loro genere, come i siti di trekking sull’Etna o i percorsi che attraversano l’entroterra, con i suoi borghi medievali ancora intatti.

Scegli Digi Instruments

diventa un nostro rivenditore autorizzato

contattaci!