L’importanza degli accessori nell’economia dei negozi di articoli sportivi

Gli accessori sportivi sono spesso sottovalutati, ma in realtà rivestono un ruolo fondamentale nell’economia dei negozi di questo settore specifico. A differenza di molti capi di abbigliamento dello sport, che hanno una stagionalità ben definita, gli accessori non sono soggetti a mode passeggere e possono essere venduti durante tutto l’anno. Questo li rende una fonte di guadagno costante ed affidabile per i negozianti.

Il trend degli accessori per articoli sportivi nel 2023 e prospettive per il 2024

Nonostante il rallentamento economico, il settore dello sport continua a crescere e promette di superare quota 500 miliardi di dollari di fatturato nel 2027. Secondo uno studio di McKinsey le aziende dell’Europa occidentale hanno archiviato un 2023 in crescita dell’8%, in ripresa rispetto al calo del 3% dell’anno precedente. Questa crescita ha interessato sia l’abbigliamento, ma soprattutto la vendita di accessori legati al mondo dello sport.

Un’economia, quindi, da non sottovalutare, proprio per il loro carattere evergreen, che non li rende assoggettabili alle stagioni. Tanto per fare degli esempi, le talloniere, le solette o le calze, sono accessori che vengono utilizzati indipendentemente dalle stagioni che si susseguono nel corso di un anno. Il loro utilizzo, inoltre, risulta essere indispensabile per alcuni sport tra cui il calcio, il tennis, la pallavolo, il basket, la corsa, il padel e molti altri.

I margini di guadagno degli accessori sportivi

Inoltre, gli accessori sportivi hanno in media un margine di guadagno più ampio rispetto all’abbigliamento. Questo perché i costi di produzione e di distribuzione sono generalmente inferiori. Di conseguenza, anche se il prezzo di vendita al pubblico degli accessori è spesso inferiore a quello dell’abbigliamento, il profitto per il negoziante è maggiore.

Ecco alcuni esempi di accessori sportivi che hanno un’alta marginalità:

  • Borracce e accessori per l’idratazione
  • Borse e zaini sportivi
  • Calze e polsini
  • Occhiali da sole e cappelli
  • Attrezzi per l’allenamento
  • Integratori alimentari

L’analisi della vendita di accessori sportivi

Le aziende di solito effettuano grandi ordini, sia in previsione della domanda sia per evitare le sfide della catena di approvvigionamento che si sono verificate negli anni passati. Sullo sfondo, però, l’inflazione è aumentata, e il costo dell’energia e delle materie prime ha spinto le aziende a incrementare i prezzi. I consumatori si sono dimostrati meno inclini alla spesa e, mentre le catene di approvvigionamento stavano diventando gradualmente più affidabili, l’aumento della disponibilità di prodotti, insieme al calo della spesa, ha portato all’overstocking.

Prima del 2023, anno del boom di vendita di accessori sportivi, le prospettive economiche hanno subito una flessione a causa della preoccupazione per l’instabilità geopolitica e l’aumento dei tassi di interesse. Questi due fattori hanno causato un significativo indebolimento nella performance del settore rispetto all’anno scorso. Le prospettive per il 2024 risultano essere molto incoraggianti in termini di marginalità di guadagno.

Accessori: un traino per la vendita di altri prodotti dello sport

Oltre ad avere un margine di guadagno più ampio, gli accessori sportivi possono anche aiutare ad aumentare le vendite di altri prodotti. Ad esempio, un cliente che acquista un paio di scarpe da running potrebbe essere più propenso ad acquistare anche calze specifiche per la corsa, un cardiofrequenzimetro o una borraccia.

La fidelizzazione degli accessori sportivi

Infine, gli accessori sportivi possono fidelizzare i clienti. Un cliente che trova un negozio che offre una vasta gamma di accessori di alta qualità è più propenso a tornare a fare acquisti in futuro.

Di seguito, vengono indicati alcuni consigli per i negozianti di articoli sportivi che desiderano aumentare le vendite di accessori:

  • Assicurarsi di avere un’ampia gamma di accessori in stock.
  • Offrire accessori di alta qualità provenienti da marchi rinomati.
  • Presentare gli accessori in modo accattivante e ben organizzato.
  • Promuovere gli accessori attraverso campagne marketing mirate.
  • Formare il personale di vendita per consigliare i clienti sugli accessori giusti per le loro esigenze.

Investendo nella vendita di accessori sportivi, i negozianti di articoli sportivi possono aumentare il loro fatturato, migliorare la redditività e fidelizzare i clienti.

Digi Instruments propone la distribuzione di una vasta gamma di accessori a cui fare affidamento.

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