La camminata naturale – Benefici

Camminare, un’azione “naturale” che compiamo tutti i giorni. C’è chi ha un’andatura più veloce e chi più lenta, chi utilizza il peso in avanti e chi invece indietro, chi usa la rullata e chi fa l’azione in maniera non coordinata, insomma non tutti svolgono l’azione della camminata naturale allo stesso modo.

Camminare è sì naturale, ma non tutti lo fanno correttamente.

La postura scorretta durante le ore di lavoro e l’utilizzo di calzature troppo rinforzate hanno modificato il nostro corretto modo di camminare il quale ci porta ad accusare tutta una serie di dolori alle articolazioni e ai muscoli che impediscono (appunto) di camminare in modo fisiologicamente corretto.

Diventa, pertanto, quasi una necessità riscoprire la camminata naturale e i suoi innumerevoli benefici, per ritrovare le giuste curve fisiologiche.

BENEFICI DELLA CAMMINATA NATURALE

Il pratica si sviluppa in questo modo: prima si appoggia il tallone e successivamente la punta del piede. Il movimento delle gambe deve essere ampio e la postura retta con le spalle “incassate”.

E quindi la camminata naturale ha dei benefici? Sì, tantissimi.

  1. Rafforza il sistema cardiocircolatorio e respiratorio

La frequenza cardiaca aumenta di 10-15 pulsazioni al minuto di conseguenza si genera un buon esercizio cardiocircolatorio. L’ossigenazione aumenta grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, inoltre si incrementa anche il grado di ossigenazione dell’intero organismo.

  1. Rafforza il sistema immunitario e mantiene giovani

Senza strafare, la camminata naturale permette di rafforzare il sistema immunitario e ritarda anche l’invecchiamento perché riduce la produzione di radicali liberi.

  1. Tonifica i muscoli e migliora le articolazioni

Nella camminata naturale per esempio utilizzando i bastoncini, il miglioramento è tangibile, vengono coinvolti circa il 90% dei muscoli del corpo. Questo significa rassodamento e tonificazione contemporaneamente di: braccia, addome, torace, glutei e soprattutto le gambe.

Inoltre, vengono rinforzate le articolazioni senza carichi di peso eccessivi, ecco che entra in gioco sempre il bastoncino. Attraverso i bastoncini non si ha troppo carico e si tende ad assumere una postura corretta in maniera del tutto naturale.

  1. Aiuta a perdere peso

Utilizzando tutti i muscoli, il dispendio calorico non diminuisce anzi aumenta, facendo lavorare armonicamente tutto il corpo. Camminare velocemente per 40 minuti consente un dispendio energetico maggiore di 40 minuti.

  1. Riduzione di ansia e stress

Fare sport in generale è un forte antistress. La camminata naturale svolta in spazi silenziosi si può considerare quasi una forma di meditazione.

Concentrarsi sulla giusta tecnica di camminata ma immersi in spazi incontaminati e naturali, aiuta a combattere i cattivi pensieri, armonizza il battito del cuore infine calmando la respirazione. Di conseguenza, l’umore migliora, insieme all’autostima.

MENS SANA IN CORPORE SANO

Camminare naturalmente con l’ausilio dei bastoncini aiuta a diminuire il dispendio energetico e rafforza la muscolatura degli arti superiori e del torace, coinvolgendo così il 90% della muscolatura del corpo.

Il movimento con i bastoncini è alternato: il piede che appoggia sul terreno è opposto alla mano che afferra il bastoncino, dando poi la spinta.

Quali sono i bastoncini migliori?

Gianfranco Bracci, autore, insieme a Francesco Saliola, del libro “Nordic Hiking, L’evoluzione del cammino”, promuove l’utilizzo dei bastoncini curvi N&W Curve.

L’ ideatore di questi bastoncini altamente performanti è Fulvio Chiocchetti, il quale ha brevettato una particolare curvatura che ha permesso di abbassare la lunghezza facendo sì che il punto di spinta del bastone, vada ad allinearsi con il nostro baricentro naturale.

La particolare intra-rotazione dell’impugnatura consente una naturale posizione del polso senza fare leva sulle articolazioni come: spalle e braccia che non vengono sovraccaricate. Il risultato è un movimento naturale, a 360°, in cui si migliora la postura, l’appoggio e la propulsione.

CAMMINARE BENE, CAMMINARE SANO

Oltre al bastoncino, un ottimo supporto importante sono le solette Powergel Insole. Queste particolari solette sono sviluppate con un sistema dinamico avanzato per un efficace assorbimento degli urti e di conseguenza una riduzione dell’eccessiva pressione sul corpo.

Creano il supporto ottimale al movimento naturale del piede.

La tecnologia Ortho-Movement sviluppa un supporto dell’arco plantare che interagisce col sistema dinamico, creando un’eccellente equilibrio e sostegno ai piedi sia durante un uso quotidiano che per attività sportive.

  • SUPER NYLEX®

Il rivestimento superiore è costituito da Super NYLEX®, un tessuto di alta qualità che contribuisce a creare una piacevole sensazione di morbidezza, anti-sfregamento, riducendo inoltre la formazione di vesciche.

  • SUPPORTO ARCO

La soletta Powergel è dotata di un avanzato sistema di supporto dell’arco che interagisce con la funzione dinamica. Stabilità e supporto per gli archi longitudinali del piede.

  • COPPA DEL TALLONE ANATOMICA

La coppa anatomica distribuisce uniformemente la pressione sotto il tallone, riducendo il carico in sinergia con il cuscinetto adiposo.

  • SISTEMA DINAMICO

Il materiale azzurro è studiato con una densità funzionale capace di fornire un supporto d.inamico, ammortizza e riduce le forze di rotazione per una ottima stabilità.

  • ASSORBIMENTO DEGLI URTI

Il materiale è composto da 2 GEL POWER-TPE (elastomero termoplastico), blu scuro e arancione. Il design e la posizione interagiscono dell’assorbimento degli impatti. L’eccellente ammortizzazione sulle zone di maggiore sollecitazione, favorisce il massimo controllo durante l’avanzamento. Il gel blu scuro sostiene la funzione dinamica dell’avampiede, il gel arancione protegge invece dagli impatti.

Altri supporti aggiuntivi, ovviamente in base alle esigenze specifiche, sono le Tuli’s, talloniere studiate per l’assorbimento degli impatti.

Il design particolare delle Tuli’s replica scientificamente lo schema a celle che si trova naturalmente nello strato adiposo dei nostri piedi, per massimizzare l’assorbimento degli impatti.

I materiali utilizzati sono testati per supportare elevata resistenza e prestazioni eccellenti.

Anche le calze non sono da meno al fine di ottenere i migliori benefici durante la camminata naturale, come le Skechers socks dalla stupefacente qualità.

Il comfort che si prova una volta indossate non si dimentica e non se ne può più fare a meno.

Tanti vantaggi per la camminata naturale e tanti miglioramenti se si sceglie l’attrezzatura adatta.

Per riuscire ad ottenere un equilibrio tra corpo e mente, meglio affidarsi ai migliori esperti del settore di accessori e prodotti sportivi come Digi Instruments.

Scegli sempre prodotti altamente performanti e scegli Digi Instruments.

Contattaci e diventa rivenditore