Incredibile, ma vero. Il nuovo Mondiale per Club, fortemente voluto e sponsorizzato dalla FIFA e dal suo presidente Gianni Infantino, sembra non aver suscitato alcun interesse da parte delle televisioni. Una notizia sconvolgente per il mondo del calcio, lo sport più seguito al mondo, con competizioni che si svolgono su tutti i livelli e attorno alle quali si muove una vera e propria industria, anche quella legata agli articoli sportivi che meglio si adattano a questa tipologia di disciplina.
La notizia
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, dopo la scadenza del termine per presentare le offerte da parte dei soggetti interessati per l’Europa e l’Africa subsahariana, relative alle edizioni del 2025 – la prima – e del 2029, nessuno ha mostrato interesse, facendo registrare alla voce “offerte ricevute”, un clamoroso “zero”.
Disinteresse a livello globale per il Mondiale per Club
Ma a quanto pare, 1uesto stallo non riguarda solo il mercato europeo, ma l’intero globo. Anche l’ipotesi di un accordo con Apple, che sembrava interessata all’evento, al momento non si è concretizzata. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è costretto ad attendere prima di avere maggiori certezze su un tema cruciale come la cessione dei diritti televisivi. Il business è bello grosso, perché gli incassi derivanti dalla vendita dei diritti tv costituiscono la fonte principale da cui ricavare il montepremi per i club partecipanti.
Le prospettive economiche dei Club
All’inizio si era ipotizzata una base di partenza di 50 milioni di euro per ciascun club partecipante, tra cui Inter e Juventus in Italia. Ma, considerato il fatto che le offerte sono andate deserte, ormai non vi sono più certezze su questo aspetto. Inoltre, restano ignoti molti altre sfaccettature della nuova competizione, come la data, le modalità del sorteggio, il formato delle teste di serie, oltre alle città e agli stadi che ospiteranno il Mondiale per Club. Una situazione imbarazzante che pone diversi interrogativi sul futuro della nuova competizione voluta dalla FIFA.
Gioco del calcio: una vera industria
Una delle industrie più legate al calcio è quella degli articoli sportivi. Maglie, palloni, scarpe da calcio: questi oggetti diventano veri e propri feticci per i tifosi, che li collezionano e li indossano con orgoglio per mostrare la propria appartenenza a una squadra o a un giocatore.
Le grandi marche sportive investono ingenti somme di denaro in sponsorizzazioni di squadre e giocatori per aumentare la visibilità dei loro prodotti. Le maglie delle squadre più famose, ad esempio, sono vere e proprie opere d’arte che vengono vendute a prezzi molto elevati. Ma non solo le maglie: anche i palloni da gioco, le scarpe e gli accessori vari sono oggetti molto ricercati dai tifosi.
Tapedesign e Digi Instruments
Parlando di calcio, in questo articolo, non si può non introdurre un marchio innovativo: quello di Tapedesign, che gli appassionati di questo sport potranno trovare sul nostro sito Digi Instruments.
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