Corsa – come proteggere i piedi

La corsa è una delle attività fisiche più accessibili e complete ma soprattutto efficace per mantenersi in forma e migliorare la salute cardiovascolare. Tuttavia, per ottenere i massimi benefici anche durante una corsetta di 30 minuti, occorre prestare molta attenzione alla salute dei piedi.

Il corpo è come una macchina: ha un motore e carrozzeria ed i piedi sono i pneumatici che permettono il movimento insieme alle gambe.

I benefici della corsa

La corsa offre moltissimi benefici per la salute, tra cui il miglioramento della capacità cardiorespiratoria, la riduzione dello stress, il controllo del peso e il potenziamento del sistema immunitario.

Ma ci sono alcuni dettagli che assolutamente seguiti:

La Postura: Bisogna cercare di mantenere una postura eretta durante la corsa, schiena dritta e spalle rilassate, e la testa in linea con la colonna vertebrale.

La Falcata: L’ampiezza della falcata deve essere naturale, senza strafare con passi troppo lunghi o troppo corti. Meglio evitare di lungare la gamba eccessivamente in avanti, poiché ciò può comportare una pressione eccessiva sulle articolazioni.

L’Appoggio del piede: La pianta del piede deve toccare il terreno in modo uniforme dal tallone alla punta. Questo riduce l’impatto sulle ginocchia e sulle caviglie.

La Frequenza dei passi: Mantenere una frequenza costante dei passi: passi troppo lunghi con una frequenza bassa possono portare a lesioni. Il ritmo ideale si aggira almeno a 160-180 passi al minuto.

Il Movimento delle braccia: Le braccia dovranno essere rilassate e bilanciate, creando un movimento oscillatorio naturale, evitando di stringerle troppo vicino al corpo.

Come proteggere i piedi?

I piedi sono una parte fondamentale del processo di corsa, e proteggerli è cruciale per evitare lesioni e fastidi.

Indossare scarpe da corsa di qualità che si adattino bene al tipo di piede è sicuramente l’opzione migliore, ma a volte non basta per ottenere una protezione corretta ed efficace per dei piedi. Una scelta sicuramente vincente è inserire all’interno della scapa la soletta.

Le solette Sof Sole migliorano la funzionalità della calzata, grazie ad un design tecnologicamente avanzato, studiato nei mini particolare per ottenere i massimi risultati di comfort e gradevolezza.

Sono progettate per fornire una calzata perfetta, con forma, spessore e dimensioni. Durante la corsa è stato riscontrato un carico maggiore di circa 3-5 volte, ciò pone notevoli sollecitazioni alla struttura muscolo-scheletrico. Inoltre la profondità del tallone è specifica per uomo e donna.

Altro supporto creato per le esigenze specifiche dei runners attraverso dati specifici, hanno consentito di sviluppare le solette Ortho MovementRunning Insole.

Lo scopo è di ridurre il carico sui muscoli e sulle articolazioni, creando condizioni ottimali per tutti coloro che amano correre, sia a livello amatoriale che agonistico.

Grazie al rivestimento superiore in NYLEX®, un tessuto di alta qualità con una piacevole sensazione di morbidezza, anti-sfregamento, si ottiene una forte riduzione delle vesciche.

La soletta Running Insole è dotata di un avanzato supporto dell’arco che interagisce con la funzione del sistema dinamico Ortho-Movement, conferendo un’efficace stabilizzazione e supporto agli archi longitudinali dei piedi. La coppa anatomica distribuisce uniformemente la pressione sotto il tallone, riducendo il carico in sinergia con il cuscinetto adiposo.

Inoltre le tre barriere per i due archi longitudinali del piede, aumentano la funzione naturale e la stabilità di ogni passo. Il materiale grigio in EVA (Etilene Vinil Acetato) è dinamico e fornisce il necessario supporto con un’ottima capacità di assorbimento degli urti.

La corsa è una forma di esercizio fisico altamente efficace e gratificante, ma richiede alcuni dettagli per evitare inconvenienti spiacevoli.

Diventa Rivenditore

Contattaci