Consigli per la scelta delle migliori calze per l’attività sportiva

Anche la scelta delle calze sportive rientra nella gestione dello svolgimento di una corretta attività sportiva, qualunque essa sia. In questo blog, ci soffermeremo sulle calze sportive da utilizzare per sport indoor, adatte sia per la ginnastica che per il fitness. La scelta potrebbe sembrare banale. Ma non lo è affatto. Ogni tipo di calza possiede una funzione specifica. Le Gear X Pro offrono soluzioni adattabili ad ogni esigenza.

Alcuni utili consigli

I capi che indossiamo a diretto contatto della pelle devono innanzitutto essere di ottima qualità per consentire alla cute di respirare. E poi devono anche essere durevoli nel tempo. Non una produzione di capi da acquistare, indossare e buttare, ma piuttosto dedicarsi ad acquisti mirati della serie “comprare meno ma comprare meglio”. Ad oggi infatti l’industria del tessile (dopo quella del petrolio) rappresenta la più grande fonte di inquinamento del pianeta.

Come scegliere le calze per fare sport

Innanzitutto bisogna scegliere le calze della giusta misura. Esse sono la “zona di confort” tra piede e scarpa che evita fastidiosi strofinii sulla pelle. Pertanto non devono essere troppo lunghe o troppo corte, ma di una misura intermedia. Poi, devono fasciare bene il piede ma senza opprimerlo, consentendone anzi il giusto movimento delle dita e dell’articolazione della caviglia. Soprattutto in tutte quelle attività che si fanno a piedi scalzi. Non devono essere calze solo di cotone. Durante l’allenamento ad alto impatto il cotone si inzuppa di sudore con tutto quello che ne consegue. Oramai esistono tessuti tecnici specifici per lo sport che evitano questi inconvenienti. Preferibilmente devono essere antiscivolo, con gli appositi gommini che evitano di farci perdere l’equilibrio nelle lezioni come il Pilates e lo Yoga dove la postura è fondamentale.

Caratteristiche da ricercare nelle calze sportive

Le caratteristiche delle calze sportive di cui si ha bisogno dipendono dal tipo di attività svolta e dalla stagione. Se si gioca a calcio in piena estate, bisogna puntare su calze che offrano una combinazione di resistenza, assorbimento del sudore e asciugatura rapida. Se ci si prepara per una ciaspolata a basse temperature, un materiale spesso a base di lana manterrà i piedi caldi e asciutti.

Quando si acquistano calze sportive, bisogna prendere in considerazione i seguenti fattori:

    Ammortizzazione e supporto: cercare calze imbottite sulla parte anteriore e sul tallone.Ciò potrebbe aiutare ad ammortizzare i piedi e a prevenire la formazione di vesciche. L’imbottitura occupa più spazio, quindi bisogna fare attenzione che le scarpe non risultino troppo strette di conseguenza.

Temperatura: se si è alle prese con attività invernali, probabilmente serviranno calze che mantengono i piedi caldi e asciutti.

Compressione: i meccanismi di compressione applicano una leggera pressione per stimolare la circolazione e fornire ai muscoli un maggiore afflusso di sangue e ossigeno. Gli atleti che si allenano e gareggiano di frequente, spesso preferiscono le calze a compressione per favorire il recupero.

    Scivolamento e arricciamento: potrebbe dipendere dal fatto che la misura delle calze sia più o meno corretta, ma è necessario assicurarsi che il materiale sia abbastanza teso nei punti giusti, come la punta, in modo da mantenere le calze in posizione.

Traspirabilità: i tessuti in acrilica, poliestere e misto lana aiutano a mantenere i piedi asciutti.

    Controllo degli odori: dipende da quanto i piedi rimangono asciutti. Se il tessuto si asciuga rapidamente, la crescita dei batteri responsabili della formazione di odori verrà ostacolata. Lana e poliestere sono un’ottima scelta.

La calza SOXPro COMPRESSION della DIGI INTRUMENTS

Noi di Digi Instruments consigliamo, soprattutto per l’attività indoor (palestra o strutture al chiuso) la calza SOXPro Compression che presenta le seguenti caratteristiche:

  1. DISPOSITIVO MEDICO CLASSE UNO. Migliora il flusso sanguigno nel percorso di risalita dalle gambe verso il cuore;
  2. COMPRESSIONE GRADUATA. Pressione di compressione graduata extra forte e precisa nei polpacci;
  3. NEW LIFE X DRY. Termoregolazione ottimale grazie alla fibra tessile sintetica New Life X Dry;
  4. COMFORT. Vestibilità anatomica e mix di materiali di alta qualità per il massimo comfort;
  5. LEGGERO | TRASPIRANTE | ISOLANTE. Prodotto con alte prestazioni, progettato per una vestibilità e una durata eccezionali;
  6. MADE IN ITALY. L’intera filiera produttiva della calza SOXPro Compression è al 100% certificata Made in Italy;
  7. ECO-SOSTENIBILITÀ. Le calze sono state realizzate con una fibra tessile creata con bottiglie di plastica riciclata contribuendo all’economia circolare, alla salvaguardia dell’ambiente e ad una visione ecosostenibile del futuro.

La migliore soluzione di calze per sport indoor la trovi solo da noi.

Scegli Digi Instruments e diventa un nostro rivenditore autorizzato

Contattaci!