Quando si dice “Bisogna fare attività fisica!” si pensa subito all’iscrizione in palestra e sentire l’istruttore per concordare una scheda personalizzata a seconda delle esigenze specifiche.
Ottenere dei benefici per il corpo non è solo palestra, ma potrebbe essere anche camminare o correre. Camminare è un esercizio fisico, spesso sottovalutato, ma è altamente benefico per la salute.
Tuttavia, se per chi conduce una vita sedentaria camminare è un ottimo modo per fare attività fisica, per ridurre lo stress, per ritrovare un benessere psicofisico, per ricaricarsi e respirare a pieni polmoni.
Un elenco di tanti benefici per un’attività che richiede quasi nessun tipo d’attrezzatura.
Anche se è possibile diversificare la tipologia di camminata fino a quella più esperta in cui c’è una forte intensificazione dell’allenamento a piedi.
Ad esempio:
- camminata lenta;
- camminata veloce;
- corsa in montagna.
Questi sono solo alcuni esempi della tipologia di passo che si può tenere e così fare esercizio fisico.
Un ottimo modo per tenersi in forma e bruciare calorie, non c’è bisogno di impegnare tutta la giornata per riscontrarne benefici e anche chi non è particolarmente allenato può trovare giovamento dalla disciplina.
Camminata lenta
La camminata lenta, quindi ritmi facili e assolutamente moderati, comporta ugualmente benefici sia alla salute fisica che alla salute mentale. Molti la chiamano anche all’inglese: slow walking.
Questa tipologia di attività è un mix tra camminata classica e meditazione, parliamo di qualcosa assolutamente naturale che spesso però, visti i ritmi della vita quotidiana, si fatica a mettere in pratica.
Il principio di base è liberare la mente, ma aiutare anche il proprio corpo a ricercare il giusto equilibrio senza metterlo sotto stress. Coordinare i passi insieme al respiro è l’atteggiamento giusto, distendere e rilassarsi è la cornice.
Camminare lentamente ha comunque i suoi benefici a livello di forma fisica: aiuta a bruciare calorie, anche di più rispetto alla camminata a passo sostenuto. Il vantaggio è che non si avverte l’affaticamento delle articolazioni. Questo è possibile anche utilizzando i bastoncini, fondamentale per accompagnare il passo e coordinare la marcia.
Ergocurve 900 è il bastoncino sviluppato appositamente per questa tipologia di camminata lenta. Un bastoncino ergonomico che asseconda il movimento naturale del corpo, anticipa l’appoggio del peso a terra e non impedisce assolutamente il movimento del braccio durante la camminata. Inoltre, è studiato per l’inclinazione naturale dell’articolazione del polso. Utilizzando Ergocurve 900 durante il momento di break, si amplificherà la sensazione di benessere psicofisico.
Aumentare il ritmo – walking a media e alta velocità
Come con altri allenamenti cardio, aumentare il ritmo della camminata comporta anche un maggior numero di calorie bruciate. Aumentando l’intensità della camminata, con un ritmo differente e con una spinta più forte aumentano le prestazioni e la tonicità muscolare.
Il cuore pomperà più velocemente, ma la piacevole sensazione di benessere non cambia.
Anche in questo caso per sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e ottenere solo il meglio da esso, il consiglio è utilizzare i bastoncini Ergocurve Speedy Walk rientra nella categoria Ergocurve 250.
Questa tipologia di bastoncino è adatto ad una camminata più veloce e performante con basse pendenze. L’impugnatura è sempre agevolata assecondando la naturale intra-rotazione.
I bastoncini Speedy Walk favorisco le sue naturali articolazioni (spalla, gomito e polso). N&W Curve ha sviluppato un nuovo angolo di curvatura Ergocurve 250 più aperto ottenendo una curva meno accentuata. Grazie alla sua forma ricurva all’estremità superiore (vicino alla manopola) si ottiene maggiore flessibilità ed elasticità del polso con un minor dispendio energetico.
Corsa in montagna
Dalla camminata lenta alla corsa in montagna.
La corsa in montagna è un un’attività fisica ad un livello più alto. Per arrivare a questo, il corpo ha bisogno di una buona preparazione atletica in caso di situazione di stress e affaticamento.
Anche in questo caso, è possibile utilizzare bastoncini adatti a questo tipo di “sfida” come i bastoncini Ergocurve 600. Parliamo di un prodotto adatto per trail running, ultra trail e vertical race. L’impugnatura ha una diversa angolazione rispetto all’area dell’avambraccio, questa caratteristica rende possibile:
- un avanzamento del punto di appoggio a terra;
- asseconda la naturale posizione dell’articolazione del polso;
- movimento naturale, semplice e completo;
- appoggio naturale della mano sul manico grazie all’impugnatura destra-sinistra;
- minore affaticamento delle braccia;
- postura più accurata e riposante;
- migliore assorbimento delle vibrazioni.
Tutte caratteristiche studiate appositamente per ottenere solo il massimo dal proprio corpo e della propria corsa.
I benefici sono indiscutibili in tutti i casi riportati, che sia la camminata fino ad arrivare alla corsa.
Chi è alla ricerca di un bastoncino performante, dalle caratteristiche assolutamente innovative, ma soprattutto studiato per ogni tipologia di camminata/corsa non può non scegliere il suo Ergocurve preferito.